Il viaggio



"Siamo stati tutti Telemaco. Abbiamo tutti almeno una volta guardato il mare aspettando che qualcosa da lì ritornasse. E qualcosa torna sempre dal mare”… Massimo Recalcati “Il complesso di Telemaco”, Feltrinelli 2013. 

Il titolo del progetto allude al personaggio omerico di Telemaco, il figlio e il viaggiatore, sempre alla ricerca di tracce e di vita, esposto come in ogni viaggio al rischio e ai pericoli. Oggi, dove è grande la possibilità di smarrirsi e la paura di rimanere orfani della propria storia e dei propri padri, è essenziale trovare luoghi sociali dove tramandare memoria e dignità.
Il “tutti” per il quale vogliamo essere biblioteca, saranno principalmente i migranti, ma laddove già nel titolo è insita l’idea che siamo tutti Telemaco, che ognuno di noi proviene da lunghi viaggi e molteplici esperienze, che tutti abbiamo attraversato il mare e aspettato che dal mare qualcosa ci ritornasse, che siamo tutti figli di una storia che ci ha plasmato.
Attraverso lo sguardo e la narrazione dei nuovi italiani, così come delle nuove generazioni, veniamo tutti interrogati sulla nostra storia, sul nostro essere, sul nostro essere cittadini e sollecitati ad allargare il concetto di cittadinanza a nuove opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento